Mobile Advertising: campagne promo per lo shopping delle vacanze

Scritto da Giancarlo Tinè on . Postato in Keyword Advertising

Mobile shopping

Lo shopping tramite mobile è in forte crescita e secondo alcuni dati di Google il 15% delle parole chiave utilizzate per le ricerche durante le vacanze provengono dai dispositivi mobile.

In questo articolo andremo ad analizzare come dovrebbe essere ottimizzata una campagna Adwords per dispositivi mobile destinata ai periodi di shopping durante le vacanze.

Ottimizzare la campagna mobile

  • Impostare la campagna mobile. Inserire le keywords in una campagna separata permetterà di impostare budget, testo dell’annuncio e target specifici per il mobile e tenere così più facilmente traccia delle prestazioni ottenute.
  • Scegliere una landing page appropriata. Per una user experience più ottimale assicuratevi di non utilizzare la stessa landing page destinata alle campagne Desktop e Portatili, in questo modo si rischia che la landing page non funzioni correttamente e di reindirizzare l’utente alla homepage.
  • Ricerca delle keywords. Gli utenti mobile in genere utilizzano query di ricerca meno sofisticate rispetto a quelle desktop. Trovare un elenco di keywords specifiche per il mobile piuttosto che copiare quelle della corispondente campagna desktop. Dal momento che le ricerche tramite mobile sono ancora nettamente inferiori a quelle da PC e Portatili, non sarà necessario approfondire di molto le keywords da utilizzare. Si dovranno principalmente keywords generiche e frasi che catturino l’attenzione. A questo scopo ci torna utile lo strumento per le parole chiave di Google selezionando l’opzione per dispositivi mobile.
  • Scrivere annunci specifici per mobile. Creare annunci con dei termini e delle frasi ad hoc per dispositivi mobile converte molto di più rispetto ad annunci realizzati per campagne Desktop e Portatili.
  • Mobile targeting. Google e Bing consentono di impostare delle campagne con un targeting specifico per i dispositivi mobile. Con l’approssimarsi della stagione delle vacanze bisogna destinare gran parte del budget della campagna ai dispositivi mobile.
  • Monitorare, testare, ottimizzare.Durante la fase di monitoraggio della campagna assicuratevi di testare e ottimizzare al meglio gli annunci. Nel caso di campagne mobile essere presenti in Top Position, nelle prime tre posizioni, nei risultati di ricarca è fondamentale!
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    Giancarlo Tinè

    Giancarlo Tinè

    Giancarlo Tinè, classe 1974, sono un web designer, SEO-SEM strategist, consulente di web marketing turistico e centro clienti Google Engage. I miei skills sono incentrati specificatamente nel settore del web marketing ed in particolare del marketing turistico.