6 modi per usare Twitter per il Marketing

Scritto da Giancarlo Tinè on . Postato in Social

twitter marketingTwitter negli ultimi tempi è diventato una risorsa molto redditizia.
In questo articolo farò una panoramica sull’utilizzo di Twitter per il marketing. A seconda del tipo di business, il modo in cui Twitter viene utilizzato come strumento di marketing è differente. Ecco un elenco dei modi in cui Twitter viene utilizzato come strumento di marketing.

  • Assitenza Clienti
    Come strumento di marketing il supporto ai clienti è considerato il miglior utilizzo per Twitter. Su Twitter il cliente parla positivamente e negativamente dei brand. Se i commenti negativi o reclami vengono trasformati in risultati positivi, possono essere condivisi dai clienti soddisfatti a molti followers e possono in questo modo aiutare i brand ad ottenere un passaparola positivo.
  • Cerca Clienti
    Anche se per molte aziende raggiungere i clienti direttamente da Twitter può sembrare un compito difficile, ciò non significa che non si può trarre beneficio da Twitter come strumento di marketing. Sicuramente si può utilizzare la ricerca di Twitter per scoprire cosa dicono i clienti su un determinato brand e ottenere gratis un feedback immediato.
  • Informare
    Twitter può essere una risorsa importante per fornire informazioni e aggiornamenti in tempo reale. Si può utilizzare per le news di cronaca, in ambito sportivo, per aggiornare i propri clienti su eventuali interruzioni di servizio. Tuttavia, è importante ricordarsi che utilizzare Twitter per informare, è meglio farlo solo se l’informazione ha un valore ed è veramente preziosa.
  • Promozione
    Twitter è diventato molto usato per le promozioni, proprio come le aziende di email marketing molti lo hanno utilizzato per inviare le offerte per i propri abbonati e da Twitter hanno guadagnato un sacco di visibilità e di vendite. Se ai clienti piace o amano i vostri prodotti o servizi, vi seguiranno sicuramente su Twitter.
  • Costruire Community di discussione
    Le discussioni nelle Community sono un contributo importante per la commercializzazione e la diffusione di notizie. Twitter sta aiutando molte organizzazioni a migliorare la loro attività. Molti marketers hanno utilizzato gli hashtag per aggregarsi e gli hashtag sono diventati più popolari che mai su Twitter.
  • Branding
    Molte organizzazioni stanno utilizzando Twitter per affermare il proprio marchio, fidelizzare i clienti e coinvolgere nuovi utenti. Una ricerca più approfondita vi darà una panoramica più chiara su come le aziende utilizzano Twitter per comunicare con il loro pubblico.

I modi di usare Twitter non finiscono qui, se avete altri suggerimenti, postateli e condivideteli.

Condividi questo articolo

    Tags:

    Giancarlo Tinè

    Giancarlo Tinè

    Giancarlo Tinè, classe 1974, sono un web designer, SEO-SEM strategist, consulente di web marketing turistico e centro clienti Google Engage. I miei skills sono incentrati specificatamente nel settore del web marketing ed in particolare del marketing turistico.