10 modi per ottenere traffico gratis per il proprio sito web

Scritto da Giancarlo Tinè on . Postato in SEO

traffico gratis per siti webRicevere traffico gratis sul proprio sito web è il sogno di ogni webmaster. Ma portare traffico non è un lavoro che si esegue una sola volta, è necessario essere costanti per mantenere alto il traffico in arrivo.
Ecco 10 modi per ottenere traffico gratuito per il proprio sito web:

  • Ottimizzare il proprio sito per ottenere traffico attraverso i motori di ricerca
    I motori di ricerca sono il modo più semplice ed efficace per attirare traffico gratis. Ciò rende estremamente importante ottimizzare il vostro sito per farlo apparire in prima pagina con le parole chiave mirate. La SEO è lo strumento più potente per ottenere traffico e con poco tempo e fatica, si può facilmente aumentare il traffico.
  • Aggiornare frequentemente i contenuti del proprio sito
    L’unico segreto per spingere i visitatori a tornare ancora una volta è quello di avere contenuti interessanti e mantenere aggiornato il proprio sito web. Bisogna seguire la regola del “Content is the king”: non solo avrete visitatori frequenti, i quali continueranno a tornare sul sito per vedere il nuovo contenuto, ma il vostro sito piacerà anche ai motori di ricerca. Non ci sono segreti per ottenere traffico, un buon contenuto è e sarà sempre il presupposto per ottenere il traffico.
  • Trarre vantaggio dai siti di social bookmarking
    I popolari siti di social bookmarking su internet possono aiutare a ottenere traffico gratis. Si può portare traffico al proprio sito da un articolo inserito sui Social Bookmarking, dove si può imparare a deviare traffico importante al proprio sito da siti come Digg, Delicious, etc.
  • Usare il proprio account di Twitter e Facebook
    Utilizzare i social network per far conoscere il proprio sito è un altro metodo molto potente. È possibile pubblicizzare su Facebook o Twitter, o utilizzare la propria popolarità per attirare molto traffico. In questo modo si può superare anche il traffico proveniente da Google o da altri motori di ricerca. E ‘difficile ottenere popolarità su Twitter e ottenere molti likes su Facebook, ma i risultati in genere valgono tutto il tempo e lo sforzo.
  • Ricevere back link da siti della propria nicchia di settore
    Si può attrarre molto traffico gratuito al proprio sito da altri siti della stessa nicchia di settore e spesso ciò aiuta anche la SEO. Ricevendo link da altri siti popolari della stessa nicchia, soprattutto senza l’attributo ‘nofollow’, si possono ottenere una grande quantità di obiettivi. L’attributo nofollow rende inutile il link per la SEO, tuttavia è in grado di ottenere ampio traffico se collocato su un sito popolare. Si può organizzare un elenco di siti della propria nicchia in cui è possibile inserire il proprio link, utilizzando uno strumento Generatore di Backlink. Un collegamento in una pagina visibile su un sito web popolare può solo ottenere migliaia di visitatori. Al contrario, un collegamento a nicchie di settore non pertinenti col proprio, può danneggiare il posizionamento e la popolarità. Scegliete con saggezza.
  • Utilizzare canali gratuiti sul web per promuovere il proprio sito gratis
    Anche i canali gratuiti sul web possono aiutare per promuovere il proprio sito web se usati correttamente. Metodi come pubblicare annunci gratuiti, inserimento in directory ed elenchi, possono aiutare a promuovere il proprio sito gratis. I modi gratuiti per promuovere in genere non funzionano granchè, ma se sono stati utilizzati in modo corretto e intelligente, possono portare i loro frutti. Quindi non trascurateli.
  • Creare un prodotto o un servizio gratuito
    Un sito web può attirare traffico gratuito fornendo contenuti utili. Creare contenuti di qualità seguendo la propria nicchia di settore. Si possono fornire un mucchio di consigli e suggerimenti, ma è più importante fornire un servizio gratuito o un prodotto in grado di attrarre utenti. Alla fine, quando il servizio o il prodotto diventa popolare, il traffico aumenterà automaticamente, così come le probabilità che gli utenti visitino anche le altre sezioni del proprio sito.
  • Usare contenuto virale
    Prodotti e servizi gratuiti possono essere utilizzati in forma di contenuto virale per ottenere traffico gratuito al proprio sito. I contenuti virali devono diffondersi come un virus: gli utenti lo passano ai loro amici o lo pubblicano su siti diversi, se piace lo promuovono gratuitamente. Il proprio compito è quello di creare un contenuto veramente interessante e sottoporlo a pochi siti popolari, affinchè gli utenti lo diffondino per voi. Le forme più popolari di contenuti virali sono video o presentazioni e immagini. A volte un articolo veramente interessante può portare tanto.
  • Utilizzare promozione offline
    La promozione offline può essere usata per rendere il proprio brand popolare e in grado di attrarre un bel pò di traffico gratuito se si sa come usarlo. Questo metodo è scarsamente utilizzato per promuovere siti web e servizi online, ma alcuni dei modi tradizionali per farlo sono stampando l’indirizzo sul biglietto da visita, distribuire volantini o pubblicità, utilizzare souvenir o adesivi con l’URL sui veicoli aziendali. Si può anche fare del merchandising con magliette o tazze con il proprio logo per diffondere il proprio brand.
  • Includere l’URL nella propria firma
    Se si è un membro popolare in un forum relativo alla propria nicchia, è possibile utilizzare l’URL come firma per ottenere traffico gratis. I forum popolari ricevono traffico importante e ogni volta che qualcuno legge un tuo post e lo ritiene interessante, tende a fare clic sul link della tua firma per saperne di più o anche per leggere di più sugli argomenti della stessa nicchia.

Ottenere traffico è un processo vasto e continuo. Non può succedere improvvisamente. Tuttavia i metodi sopra citati, se attuati correttamente, possono portare parecchio traffico gratuito per il proprio sito.

Condividi questo articolo

    Tags: , ,

    Giancarlo Tinè

    Giancarlo Tinè

    Giancarlo Tinè, classe 1974, sono un web designer, SEO-SEM strategist, consulente di web marketing turistico e centro clienti Google Engage. I miei skills sono incentrati specificatamente nel settore del web marketing ed in particolare del marketing turistico.